Tiny Habits (#20/2022)

di BJ Fogg pag. 401 7 Aprile 2022

Tutti almeno una volta abbiamo cercato di cambiare qualcosa di noi stessi, della nostra condizione o del nostro modo di lavorare o di vivere.

Tutti in qualche modo abbiamo fallito perché convinti che l’unico fattore su cui spingere per acquisire un “nuovo comportamento” fosse la motivazione.

Ma la motivazione non si compra al mercato ed i cambiamenti vanno fatti per piccoli passi.

Questo testo analizza a fondo le dinamiche dei “nuovi comportamenti”… che fortunatamente non dipendono solo dalla nostra capacità di “motivarci” o automotivarci” a fare qualcosa ma anche da quella di innescare nuovi comportamenti rendendoli accessibili e facilmente implementabili.

I nuovi comportamenti che portano ad un qualsiasi cambiamento sono infatti il prodotto di tre fattori:

1) la motivazione (quanto siamo motivati ad intraprendere azioni che ci portano in direzione del cambiamento);

2) l’abilità (quanto siamo capaci o abili di assumere quel nuovo comportamento);

3) l’innesco (quanto è a portata di mano l’azione che porta ad assumere un nuovo comportamento).

Se non siamo riusciamo a motivarci sufficientemente, possiamo agire sugli altri due fattori in modo che il nuovo comportamento che vogliamo intraprendere sia più “accessibile” (lavorando sull’innesco) o che le azioni che vi sono connesse siano “più facili” da intraprendere (agendo sulla nostra abilità nel farle).

Con uno stile semplice ma scientifico, il fondatore del “Behavior Design Lab” di Stanford, uno dei massimi esperti mondiali di studi comportamentali, struttura un percorso molto pratico in tre passi:

– Iniziare dalle piccole cose;

– Individuare il proprio personale stimolo all’azione;

– Celebrare (nel senso rituale del termine) ogni progresso;

Un libro innovativo ed in controtendenza che dà consigli specifici per gestire lo stress al lavoro, mantenere il benessere personale e ridurre l’impatto degli eventi in un’epoca di forte incertezza.

Leave a Comment