Come fare per avere più tempo

…quasi mai lo usiamo come dovremmo, ma il tempo è davvero “la risorsa più preziosa che un uomo può spendere” (Teofrasto 322 a.C.)

Ce ne rendiamo conto solo dopo averne perso una quantità enorme in cose che danno l’apparenza di essere produttive, ma che in realtà spesso tolgono energie e focus su ciò che conta davvero.

Il tempo non significativo è sempre troppo, che sia quello passato su uno smartphone o quello impiegato nel tentativo di fare più cose contemporaneamente.

Ma esiste un modo per imparare gestirlo, con un processo lento ma graduale.

Il primo consiglio è fare un’analisi delle nostre caratteristiche, delle cose che ci rappresentano maggiormente e a cui vogliamo dare priorità.

Il secondo è imparare a usarlo al meglio e in modo “funzionale” acquisendo una “progettualità” rispetto alla direzione che vogliamo imboccare.

Il tempo è il coefficiente che può fare la differenza nella sfera professionale e personale, e visto che nessuno può “comprarlo”, l’unica soluzione è imparare a comprenderlo e ottimizzarlo.


Altri spunti per la produttività: Detto fatto (David Allen), Dritti al sodo (George Mc. Keown), Tiny habits (J B Fogg), i corsi Nenet su gestione del tempo e micro-abitudini disponibili su www.nenetcompany.it

Leave a Comment