A cosa serve il personal branding su LinkedIn..


Qualche mese fa mi ha chiamato Laura: una HR director di Londra che cercava un Executive coach italiano che seguisse il general manager del maggiore produttore di bevande al mondo.

La richiesta mi è sembrata molto strana per due motivi:

–         A questo livello, le richieste di coaching vanno tutte tramite il proprio network (non ho mai fatto executive coaching a GM, VP o CEO che mi avessero contattato su LinkedIn);

–         Proveniva dall’estero (quando i contenuti che posto su questo social sono tutti in italiano).

Andando avanti col colloquio, ho scoperto che il general manager in questione era un riporto diretto dell’amministratore delegato e che l’HR cercava una figura in loco che avesse esperienza non solo di coaching ma anche (soprattutto) del settore industriale.

Alla domanda “come mi avete trovato?”, mi hanno risposto che digitando su LinkedIn “Executive coach” in Italia, il mio nominativo compariva per primo…

Al di là di come andrà a finire, ci sono due cose molto interessanti:

–         Non tutti (specialmente all’estero) si preoccupano se hai network o agganci relazionali di alto livello: se a un HR internazionale serve un executive coach su un territorio, oltre ad attingere alle proprie conoscenze fa una ricerca su Linkedin;

–         LinkedIn è uno strumento straordinario per farti trovare  (da chi ti vuole cercare), ben oltre i perimetri geografici e i limiti di abitudini ristrette.

Qualcuno dice che “il personal branding è quello che dicono di te quando esci dalla stanza”… io aggiungerei che è anche la possibilità di entrare in quella stanza.

Costruire il proprio personal branding su l’unico social professionale con un miliardo di iscritti, oggi non è più un opzione… e se volete qualcuno che può aiutarvi in questo percorso potete rivolgervi ai coach di Nenet o ai professionisti che si trovano facendo una semplice ricerca su questa piattaforma.

Se poi siete un’azienda, un manager o un HR director che vuole posizionarsi su LinkedIn, potete sempre fare come Laura… o fare una richiesta nella sezione “formazione per aziende” dove offriamo servizi di consulenza su personal brand per figure apicali.

Leave a Comment