Riconquista il tuo tempo (#7-2024)
Riconquistare il proprio tempo
Il tempo è tiranno per chiunque: abbiamo 86400 secondi al giorno che non sempre riusciamo a gestire al meglio per far fronte a urgenze, incombenze varie e milioni di stimoli che ci fanno perdere focus ed efficacia.
La trappola delle connessioni, le troppe distrazioni e gli eccessivi stimoli delle nostre vite digitali, hanno ulteriormente complicato la gestione de “la risorsa più preziosa che l’uomo può spendere”.
Abbiamo bisogno di riconquistare i nostri spazi: dalla discussione sul corretto equilibrio vita-lavoro a quella di “come fare” per garantire la nostra presenza online senza peggiorare la qualità di vita.
“Riconquistare il proprio tempo significa fare meno e meglio”, togliere invece di aggiungere: trovare il giusto equilibrio nell’utilizzo di strumenti che favoriscono la produttività ma che contemporaneamente sono in grado di sottrarci energie emotive e spazi temporali che possono fare la differenza.
Significa saper identificare con cura e attenzione le nostre priorità, riuscire a immergerci nel “qui ed ora” e imparare a creare e difendere i momenti di vuoto per poter avere più energia (dando la possibilità al nostro corpo e alla nostra mente di riprendere fiato).
Dalla “tecnica del pomodoro” a quelle di “Difesa Personale Digitale”, questo libro fornisce strumenti e indicazioni utili per ridurre o eliminare i quotidiani buchi neri di tempo, imparando a dire di no alle cose inutili per concentrarsi su quelle veramente importanti.
Perché, riprendendo uno spunto di Andrea nella prima pagina del libro: “lo scopo del fare non dovrebbe essere quello di produrre di più, ma quello di avere il tempo per vivere di più”.