Quanto vali?!?

Spesso molto… Ma non lo sai perché nessuno te lo dice.

Riuscire a capire il proprio valore in una società che punta sempre il dito su quello che non va è difficile.

I nostri sistemi di valutazione scolastica sono orientati a farci spendere sforzi enormi su materie che non sono nelle nostre corde.

Le cose non vanno meglio in azienda: ricordo ancora gli interminabili anni che ho impiegato nel migliorare presentazioni che non avrei mai migliorato, nello studiare cavilli di contratti che non avrei mai capito e nel seguire procedure che consideravo inutili.

Tonnellate di tempo e di energie emotive per passare da una competenza scarsa a un livello “appena sufficiente”.

La verità è che non bisognerebbe perdere risorse per diventare mediocri in aree su cui siano poco portati, ma dovremmo concentrarci maggiormente su quello che sappiamo veramente fare.

È una questione logica dettata dal fatto che il “salto” per passare dall’incompetenza alla mediocrità è molto più alto di quello che fa passare da una prestazione buona ad una eccellente.

Creare ambienti e sistemi in cui si cerca di comprendere a fondo le peculiarità dei singoli per far crescere i loro punti di forza è di gran lunga la cosa più profittevole da fare per evitare quite quitting e dimissioni.

PS: Dedicare tempo ed energie a valorizzare i punti di forza delle persone è parte della mission di NeNet: se la scuola o l’azienda ancora non ci pensano, potete sempre iscrivervi alla nostra newsletter per partecipare alle attività di una community attenta al “valore”.

Leave a Comment