Prima di collaborare con qualcuno, informatevi sempre da chi lo conosce bene..
Claudia è una collega con cui ho lavorato per diversi anni: ha sempre ricevuto riconoscimenti per il suo impegno, la sua professionalità e il modo con cui riesce a collaborare con tutti i livelli dell’organizzazione.
È una che non si risparmia e che ha un alto grado di responsabilitá (potreste affidarle tranquillamente le chiavi di casa).
È anche una delle persone che mi conosce meglio; insieme abbiamo lavorato, ci siamo divertiti, siamo stati in trasferta in molti posti e abbiamo visto situazioni di ogni tipo.
Abbiamo sciolto matasse con clienti difficili e creato sinergie in gruppi di lavoro internazionali.
La nostra collaborazione ha fatto crescere noi e le persone che ci sono state vicino… e anche se non lavoriamo più insieme, continuiamo a vederci e a sentirci regolarmente in quello che da un rapporto professionale si è trasformato in amicizia.
Quando ho avviato i miei progetti con NeNet , Claudia è stata una delle prime persone che ho cercato di coinvolgere, offrendole la possibilità di lavorare da dove le pareva, quando le pareva e alle condizioni più idonee al suo stile di vita.
Nonostante questo, ancor prima di definire mansioni e aspetti economici, la sua risposta è stata: “Non ci penso nemmeno”.
Quando qualcuno mi chiede se possiamo collaborare insieme, gli dico sempre di fare due chiacchiere con Claudia o con chi ha già lavorato con me.
È qualcosa che consiglio non solo a chi applica per un lavoro ma anche a tutti quelli che lo offrono: non vi limitate a quello che viene scritto su LinkedIn ma chiedete a chi ha avuto esperienze dirette con le persone che avete davanti.
Sapere cosa ci si deve aspettare è uno dei prerequisiti fondamentali per instaurare un ottimo rapporto non avere delusioni… e informarsi bene prima di intraprendere percorsi lunghi è importante per evitare di lavorare con aziende o persone che non vi porteranno mai verso i vostri obiettivi.
Trasparenza totale e fiducia sono ingredienti fondamentali per qualsiasi relazione di lungo termine: eliminano le incomprensioni, aumentano l’efficienza e minimizzano turn over, quite quitting e dimissioni.
Ecco perché quando qualcuno mi chiede se possiamo lavorare insieme, preferisco farlo prima parlare con Claudia per capire “perché sì” ma anche “perché no”…