Il canto del significato (#31/2023)

L’era del capitalismo è al tramonto e le aziende che vedono nel profitto l’unico faro in grado di dare direzione, sono semplicemente destinate a scomparire.

Cresceranno invece le aziende che riusciranno a mettersi al servizio delle persone, dando loro ciò che vogliono senza trucchi e senza inganni… mantenendo coerenza e uno scopo in grado di essere sufficientemente motivante per le persone che ci lavorano.

Le persone a tutti i livello vogliono significato: vogliono comprare prodotti significativi, compiere lavori significativi e sentirsi parte di qualcosa di più grande.

Il lavoro a distanza e l’instabilità economica hanno aumentato il distacco fra noi e il mondo del lavoro.

Gli stipendi o i bonus non bastano più per garantire lealtà, felicità e impegno da parte dei lavoratori.

Molti manager cresciuti in ambienti di direttivi, continuano a rispondere con chiamate al rientro in ufficio, richiami formali o sorveglianza… mentre i dipendenti rispondono con quiet quitting e dimissioni.

C’è una risposta migliore, una risposta più umana e alla portata di tutti: costruire organizzazioni significative, che diano strumenti e quella fiducia che consente alle risorse di dare il massimo del proprio contributo.

Perché, come dice Godin, “gli esseri umani non sono risorse, sono il senso di tutto”.

Lo slogan: “rinunciate ai vostri sogni e alla vostra anima e sarete in grado di comprare cose che vi daranno status e soddisfazione (o che vi faranno dimenticare a ciò a cui avete rinunciato)”, non funziona più.

Esiste un’alternativa e un tipo diverso di crescita e di sicurezza: un lavoro che conta, che può fare la differenza, che può farci sentire di far parte di qualcosa e di svolgere un lavoro di cui andare fieri.

Il “canto del significato” è ciò che motiva le persone a fare un lavoro che non può essere automatizzato, meccanizzato o esternalizzato: “è il canto che gli esseri umani desiderano intonare insieme”.

Un manifesto per i team e i loro leader per ripensare al modo in cui facciamo business.

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