Nelle domande c’è la risposta (#15-2023)

“Se avessi un’ora per risolvere un problema e la mia vita dipendesse dalla soluzione, passerei i primi cinquantacinque minuti a definire la domanda appropriata da pormi perché, una volta chiarita la domanda, potrei risolvere il problema in cinque minuti” (Einstein)

Siamo immersi in una società che vuole risposte immediate e fin dalla scuola siamo addestrati a cercare sempre le risposte giuste nel più breve tempo possibile.

La nostra ossessione per le risposte veloci, pronte e facili è spesso tale da non consentirci di ragionare bene sulle questioni o sui problemi… col risultato che spesso prendiamo strade sbagliate, facciamo scelte di dubbio valore e spendiamo tempo ed energie per tornare sui nostri passi spesso perdendo opportunità e occasioni importanti.

E’ quello che accade quando scegliamou un lavoro, quando cediamo alla pressione del mondo esterno o quando ci affrettiamo a dimostrare di non essere stupidi tentando di avere sempre la risposta pronta piuttosto che soffermandosi a farsi le domande giuste.

Padroneggiare l’arte di fare (e farsi) domande è la chiave verso il successo in ogni ambito della vita.

Che cosa accadrebbe se poteste trovare una risposta migliore al problema che vi preoccupa di più (nella vita lavorativa, sociale o familiare), semplicemente cambiando la domanda?

Mentre le macchine sono sempre più abili a dare risposte, è sempre più importante per gli esseri umani porre le domande giuste…

Leave a Comment