La burocrazia è l’insieme di regole che persone e organizzazioni stabiliscono per mantenere ordine e far andare avanti le cose.

Lo status quo è quello stato di cose in cui chi fa le regole ha l’interesse a far durare per evitare di perdere i propri privilegi.

Quando le cose cambiano, lo status quo e i suoi difensori utilizzano la lentezza della burocrazia per evitare di rinunciare al proprio “status”.

Ma quando c’è un cambiamento radicale, lo status quo perde immediatamente il suo status: a quel punto “il re è nudo” ma la burocrazia, che per sua stessa natura è lenta e allergica ai cambiamenti, continua a difendere lo status quo..

Lo status quo si serve della burocrazia e della sua lentezza per non cambiare le cose… e la burocrazia continua a difendere lo status quo, ben oltre il tempo in cui questo ha perso il suo status..

E’ per questo che oggi, nonostante l’enorme progresso tecnologico, nuove generazioni con una mentalità più aperta e un mondo super-globalizzato, siamo ancora in preda a guerre, oligarchi e organizzazioni che fanno fatica a sfruttare tutto il proprio potenziale..Attiva per visualizzare un’immagine più grande,

Leave a Comment