Il potere delle abitudini (#2/2023)

di Charles Duhigg pag. 432 09 Gennaio 2023

La maggior parte delle scelte che compiamo ogni giorno, non sono frutto di riflessioni consapevoli bensì di abitudini diffuse.

Il nostro cervello spesso procede in automatico indirizzandoci verso “percorsi” consolidati che è difficile cambiare anche quando decidiamo di farlo.

Le abitudini influenzano enormemente tutti gli aspetti della nostra vita: dal lavoro alla salute, dalla situazione economica alla “felicità”, da come decidiamo di passare il nostro tempo libero alle relazioni.

Da secoli gli uomini le studiano, ma è solo di recente che la neurologia, la psicologia, la sociologia e gli esperti di marketing hanno realmente iniziato a capire in che modo funzionano.

Questo libro indaga la formazione delle abitudini sia a livello individuale che collettivo, nelle aziende e nelle istituzioni.

Le abitudini non sono un destino: si possono cambiare, sostituire o mantenere una volta che si impara a comprendere i presupposti che ci stanno dietro: qualsiasi tipo di abitudine segue uno schema consolidato cha parte da un segnale (che innesca un comportamento), prosegue con una routine (l’abitudine vera e propria) e arriva a una “gratificazione” (motivo ultimo per cui “facciamo quello che facciamo”).

Imparando a riconoscere e capire a fondo questi tre elementi, è possibile cambiare ogni tipo di comportamento, attuando un cambiamento profondo nella nostra routine e migliorandone ogni aspetto.

Un ottimo libro che insieme a Tiny Habits di J B Fogg e “piccole abitudini per grandi cambiamenti di James Clear, fornisce una panoramica esaustiva e modelli pratici per il cambiamento.

Leave a Comment