Quanto costa la mancanza di fiducia ..

Sono stato alle poste per un reso di un pacco del valore di circa 80€: il costo per una spedizione normale è 5€, quello per lo stesso servizio ma con ricevuta di ritorno circa il doppio.

Le poste ormai da anni fanno un servizio puntuale e preciso e la perdita di pacchi è un evento trascurabile… eppure molti di noi accettano di pagare il doppio per avere la “sicurezza della tracciatura” (che comunque non garantisce assicurazione sul pacco).

Semplificazioni a parte, questo fatto “umano” accade sia quando spediamo un pacco, sia quando controlliamo i nostri collaboratori nelle organizzazioni: anche quando la probabilità di sbagliare è minima, spesso si preferisce impiegare il doppio del tempo per “controllare quello che fanno”..

…e questo anche se il controllo non garantisce comunque il risultato (ma tuttalpiù una moderazione degli impatti nel caso succeda qualcosa).

Il controllo non è sbagliato in assoluto, ma quando non dare fiducia vuol dire spendere il doppio delle risorse per mitigare l’impatto di un evento che ha poca probabilità di accadere, rassicurare il nostro cervello rettiliano potrebbe non avere un senso “pratico”..

Dare fiducia può sembrare controintuitivo ma in ambienti competitivi diventa una necessità stringente, nonchè un assunto logico per ridurre costi e aumentare l’efficienza.

P.s: il pacco l’ho spedito senza ricevuta di ritorno… ma con molti sforzi..

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