Quiet quitters: quando i collaboratori “si guastano”…

Quiet quitters: quando i collaboratori “si guastano”…

Quando una macchina rallenta perchè un ingranaggio si guasta, la soluzione non è nè quella di far finta di niente nè quella di cambiare subito l’ingranaggio.

Di solito si cerca di capire quale è il problema, cercando di trovare una soluzione che preservi più possibile l’ingranaggio e consenta alla macchina di tornare alla sua massima velocità.

Ma quando la macchina è l’azienda e gli ingranaggi sono i collaboratori, questa regola di buon senso sembra venir meno…

Nella maggior parte dei casi si cerca di girarsi dall’altra parte lasciando che l’ingranaggio continui a “lavorare” in modo inefficiente.

Dopo un po’ possono succedere due cose:

1) l’ingranaggio continua a lavorare male fino alla fine (diventando un “quite quitter”);

2) l’ingranaggio si rompe (“dimettendosi” dalla sua funzione).

In entrambi i casi la macchina ne risente e prima o poi si ferma lasciando a piedi il conducente (che si vede passare di fianco le altre macchine).

Quando invece di avere pezzi meccanici si hanno persone, cercare di capire il problema è più facile: al contrario di un ingranaggio che non parla, se chiedi a un collaboratore perchè non lavora più con passione e produttività, è probabile che nella maggior parte dei casi sia lui a darti una soluzione (o quantomeno uno spunto per risolvere il problema).

In azienda ci sono molti modi per far “ripartire” un collaboratore che non lavora più come prima: chiedergli cos’ha, proporgli un’alternativa, dargli più fiducia o flessibilità, consentirgli un cambio mansione, rendergli il lavoro più facile, regolargli il carico di lavoro o riconoscerlo per il suo contributo.

Con Davide nella live di ieri abbiamo parlato con voi di Neet, grandi dimissionari e quite quitters… e abbiamo “scoperto” quanto a prescindere dall’anagrafica, spesso la maggior parte di questi fenomeni dipenda da problemi di comunicazione fra gli “ingranaggi” e il “motore”….

 La sfida del futuro sembra essere quindi quella di “comunicare”: una soluzione semplice e meno costosa che “cambiare o tenersi ingranaggi apparentemente difettosi”.

Leave a Comment