Come creare un team perfetto rispondendo a 5 domande

Google ha scoperto che le performance più elevate all’interno dei propri team di lavoro, sono correlate a risposte affermative a queste cinque domande:

  1. struttura e chiarezza: “obiettivi, ruoli e piani nel nostro team sono chiari?”
  2. Sicurezza psicologica: “nel nostro team possiamo assumerci dei rischi senza sentirci insicuri o imbarazzati?”
  3. Significato del lavoro: “lavoriamo a qualcosa che è importante a livello personale per ciascuno di noi?”
  4. Lealtà: “possiamo contare gli uni sugli altri per svolgere nei tempi previsti un lavoro di qualità?”
  5. Impatto del lavoro: “siamo fondamentalmente convinti che il lavoro che svolgiamo sia importante rispetto all’azienda per cui lavoriamo?”

Il progetto “Aristotele”, condotto su 180 team sparsi in tutto il mondo, ha dimostrato che più erano le risposte a queste domande erano affermative, e più i team erano performanti..

Sebbene il risultato non sorprenda perché frutto di logica e buon senso, è difficile che all’interno dei gruppi di lavoro in azienda si possa rispondere affermativamente a tutte e 5 le domande.. e le 5 domande possono essere spunti da cui partire per mettere in atto cambiamenti che vadano nella direzione del “sì”.. (migliorando conseguentemente i risultati dei propri gruppi di lavoro)

P.s: se non sapete da dove iniziare vi farà piacere sapere che, affinando ulteriormente la ricerca, il fattore della “sicurezza psicologica” corrispondente alla seconda domanda, è risultato il più importante…

fonte: rivoluzione OKR di John Doerr

Leave a Comment