Il libretto rosso del lupo di Wall Street (#13/2022)

di Jordan Belfort pag. 303 27 Febbraio 2022

“Sono una di quelle persone nate per vendere qualsiasi cosa: ghiaccio ad un eschimese, petrolio ad un Arabo, maiale ad un rabbino. Anche se non siete venditori, avete pur sempre bisogno di diventare almeno ragionevolmente bravi a convincere gli altri”.

Dall’esperienza e dal talento di Jordan Belfort (l’uomo che ha ispirato il film “il lupo di Wall Street”), nasce il libretto rosso che descrive lo “straight line system”: un sistema attraverso il quale si guida una vendita mediante l’ottenimento della fiducia di un potenziale cliente.. controllando sia l’aspetto razionale che quello emotivo.

Il libro descrive dettagliatamente sistemi e tecniche per capire meglio l’interlocutore ed i suoi bisogni, affrontare timori ed incertezze e presentare in modo impeccabile il proprio prodotto o servizio, dando un’ottima prima impressione e comunicando nel modo più efficace.

Sebbene sia appassionato di negoziazione e non di vendita (e questo è essenzialmente un libro per “venditori”), questo testo contiene elementi e spunti utili su quegli assunti di base della psicologia umana che guidano più o meno consapevolmente tutte le nostre scelte.

Il metodo di Belfort fa infatti riferimento a tutte le gamme di linguaggio che incidono su una relazione di “scambio” fra due parti, fornendo spunti per sviluppare le capacità che servono per affrontare qualsiasi tipo di negoziazione (dalla vendita di ghiaccio agli eschimesi alla negoziazione con il proprio compagno o la propria compagna per decidere la destinazione delle vacanze).

Leave a Comment