Premiare i fallimenti per essere competitivi

Perchè Google X ha istituito un “premio” per i fallimenti..

Nelle aziende super-innovative, passare attraverso numerosi fallimenti per arrivare al successo non basta….

Il CEO di Google X Astro Teller (noto anche come “capitano delle imprese avveniristiche”), crede che premiare le persone per l’abbandono di progetti poco promettenti sia una strategia economica vincente rispetto al rischio di lasciare le idee a languire in un limbo (sprecando un sacco di soldi).

“X” si occupa di progetti all’avanguardia in campi che vanno dall’energia pulita, alle coltivazioni sostenibili, all’intelligenza artificiale…. e facendo della ricerca e sviluppo in campi innovativi il suo “core business”, ritiene che “abbandonare velocemente le cause perse” sia fondamentale per la sopravvivenza..

Ecco perchè “X”, ha istituito un premio per chi ha il coraggio non solo di fare tanti tentativi ma anche di rinunciare velocemente a quelli che si dimostrano fin da subito fallimentari (lasciando da parte il proprio ego per il benessere economico dell’azienda).

Nel suo celebre TED Talk del 2016, Teller ha spiegato come fa “X” a promuovere comportamenti che vanno in questa direzione:

“All’interno di X ce la mettiamo tutta perché il fallimento sia qualcosa di accettabile; i gruppi di lavoro abbandonano le idee appena hanno prova del fatto che non possono funzionare perché se lo fanno vengono premiati: vengono promossi per aver chiuso progetti irrealizzabili”.

Quella che può sembrare una scelta “filosofica”, è in realtà conseguenza di una logica “scientifica” e di considerazioni economiche molto accurate.

Stiamo parlando ovviamente di aziende che “inventano il futuro”… e di contesti culturali molto all’avanguardia.. (da cui è però sempre possibile prendere ispirazione).

Ref 143/55/2021

Leave a Comment