Come le “rock star” cambiano per innovare..

Negli anni ’80, il musicista Frank Zappa ebbe un vuoto creativo.

Cominciò pertanto a cambiare la sua routine per stimolare nuove idee, alzandosi ogni mattina un’ora più tardi rispetto al giorno prima.

Nel giro di 12 giorni si trovò quindi ad andare a letto a mezzogiorno ed a pranzare all’una di notte.

Secondo sua stessa ammissione, questo cambiamento lo portò a vedere le cose in modo del tutto nuovo, sviluppando nuove idee e riscrivendo la seconda parte della sua carriera.

Passando dalla musica al business, più recentemente Elon Musk si è trasferito provvisoriamente dalla propria villa ad una mini casa prefabbricata nel cortile della sua “Space X” (l’elenco delle stranezze degli innovatori potrebbe continuare all’infinito).

Cambiare prospettiva e variare i propri stili di vita, distoglie da una routine generalmente poco favorevole alla massima espressione delle caratteristiche che sono propedeutiche all’innovazione.

Le aziende più lungimiranti variano il proprio assetto, le proprie attività ed il proprio modo di fare le cose continuamente… magari apportando piccoli cambiamenti ma con un flusso che favorisce e stimola il pensiero critico.

Questo spiega tutto il filone sull’importanza dei fallimenti, dello sperimentare e del cambiare per adattarsi, essere flessibili e trovare strade nuove per fare le cose diversamente.

L’innovazione in fondo è proprio questo: fare cose diverse assumendo prospettive diverse… e cambiando il nostro modo di agire e di pensare…. nel business come in tutti gli altri settori.

Leave a Comment