Il migliore discorso della vostra vita (#45/2021)

di Chris Anderson pag. 272

Un discorso è alla base di un’ottima comunicazione (che è alla base non solo delle relazioni professionali ma della nostra esistenza).

Come ogni buon film ed ogni buon libro, un bel discorso di trasporta: a tutti piace imbarcarsi in un’avventura avvincente, viaggiando in posti sconosciuti con una guida ben informata che ci fa scoprire posti nuovi o cose di cui ignoravamo l’esistenza.

Un buon discorso ci spinge ad aprire finestre su mondi estranei, fornisce nuove lenti per vedere l’ordinario in modo straordinario (ispirandoci idee ma anche azioni).

L’arte oratoria è il mezzo più potente per muovere le persone, per fare rivoluzioni e per portare progresso ed innovazione.

In vista di un Tedx ho riletto questo testo scritto dal direttore di Ted (organizzazione no profit con lo scopo di tenere conferenze su “idee che vale la pena diffondere”): un manuale sorprendente non solo su come si tiene un “Ted”, ma più in generale su come si può parlare in pubblico e trasmettere tutta la potenza del proprio messaggio senza perdere efficacia.

Chiudo con una citazione di incitamento a qualsiasi persona voglia diffondere un’idea tramite un discorso: “la cosa più bella di un discorso è il suo potenziale impatto: non solo quello di raggiungere centinaia di persone ma quello di innescare migliaia di conversazioni… quindi il consiglio è quello di essere sfrontati e coraggiosi: uscire dalla zona di comfort, da quello che conoscete con certezza e che gli altri hanno già detto, per dare al mondo argomenti che meritino migliaia di conversazioni. Non si tratta di aver ragione o starsene al sicuro… ma di avere una sbalorditiva opportunità di creare qualcosa che faccia nascere altre idee”.

In fondo, riflettendoci, è proprio così che è nata ogni “innovazione”..

Leave a Comment