Se volete innovare, fate qualcosa per ricchi

Per innovare ci vuole il coraggio… di fare un prodotto per “ricchi”..

Spesso le aziende non innovano perché manager o imprenditori ritengono che un prototipo sia troppo costoso e non abbia mercato.

Costi elevati e paura di esplorare nuovi mercati sono barriere alte da superare…

Ma la storia insegna che:

– qualsiasi prodotto innovativo ha costi iniziali esorbitanti;

– se l’idea è veramente buona, il mercato si “allarga strada facendo”…

E’ stato “per ricchi” il forno a microonde (la prima versione era alta due metri, pesava 200 chili e costava 30.000 dollari) così come la bicicletta o il recente personal computer..

Ogni prodotto di successo è stato inizialmente appannaggio di pochi… prima di avere un mercato globale.

E’ fondamentale uno sforzo di immaginazione sia da parte degli imprenditori (pressati da mercati competitivi che mettono in secondo piano ricerca e sviluppo), che per manager (pressati da azionisti più propensi a guardare al breve termine)…

…ma se se un’azienda vuole essere innovativa e competitiva… deve avere il coraggio di fare un prodotto per “ricchi” (per poi restituire in “equity”… ma questa è un’altra storia..).

Ispirazione al post: “chi sarà il prossimo Steve Jobs” di Nolan Bushnell (#43/2021)

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