Gestire le risorse o il tempo?

Un professionista che gestisce risorse non è detto che sappia gestire anche il proprio tempo..

La celebre frase “il tempo è la risorsa più preziosa che l’uomo può spendere” (di Teofrasto), potrebbe essere attualizzata in “Il tempo è la risorsa più preziosa che un manager può gestire”..

Saper gestire il proprio tempo significa saper ottimizzare anche quello delle risorse con cui si lavora, generando vantaggi enormi per tutti (e per la propria organizzazione).

Il tempo è indiscutibilmente l’unica cosa al mondo che non si può “recuperare”, e la sua gestione è la competenza più nobile da poter apprendere (andrebbe insegnata come materia elementare insieme all’educazione finanziaria).

Anni fa un General Manager disse ad un giovane: “vede ingegnere, mi farebbe molto piacere fare un giro con lei in officina, ma il mio tempo è gestito da altri..”

A quel tempo quella frase innescò nel giovane un senso di timore reverenziale e di rispetto per qualcuno che aveva sempre l’agenda piena …

Quando il giovane diventò a sua volta manager, capì che non c’era niente di affascinante nel far gestire ad altri la propria risorsa più preziosa..

..e capì che quando si impara a gestire il proprio tempo si aumentano le possibilità di saper gestire efficacemente anche tutte le altre “risorse”..

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