Mindset

di Carol Dweck pag. 288 20 Dicembre 2020

Perché sono importanti i fallimenti, l’apprendimento e l’autoformazione?

Perché sono un indice di una mentalità.

Dovendo assumere qualcuno, a meno di non cercare una figura molto specifica, le ultime linee guida suggeriscono di valutare maggiormente l’approccio a questi tre elementi piuttosto che il talento o la conoscenza specialistica.

La ragione è che questo approccio definisce la forma mentis di una persona ovvero l’unica cosa “di valore” che può essere modificata o migliorata nel tempo.

Al di là del nostro DNA e delle predisposizioni individuali, uno degli aspetti predittivi del nostro successo è proprio la forma mentis…

Il modo in cui interpretiamo le sfide, i contrattempi e le critiche è una nostra scelta: possiamo considerarlo come segno della nostra adeguatezza (forma mentis statica), oppure come sintomo del fatto che abbiamo bisogno di migliorare le nostre strategie (forma mentis dinamica).

L’ impegno per cercare di espandere le nostre capacità attraverso fallimenti, apprendimento ed autoformazione è una scelta continua e quotidiana.. e rappresenta uno dei pochi fattori che può evolversi durante tutto il percorso professionale.

E’ una questione di “assunzione di responsabilità” ovvero, in definitiva, di “mindset”..

Leave a Comment