Robbie Williams e i legami forti e deboli…


Ho visto recentemente la storia di Robbie Williams su Netflix e una delle cose che mi ha colpito di più, è la feroce critica dei giornali inglesi alle sue canzoni.

Indipendentemente dai gusti musicali di ognuno, è indiscutibile quanto questo artista sia stato uno dei più grandi cantanti pop del mondo e quanto l’ostracismo della sua stampa lo abbia costretto a svilupparsi più all’estero che nel proprio paese.

Disconosciuto in patria e acclamato nel mondo, Williams soffriva di quello che spesso succede a molti di noi: il fatto di essere apprezzati più fuori dai nostri contesti che dentro gli stessi.

Capita a tutti di ricevere più attenzione dai legami deboli che da quelli forti… e di esprimere o potenziare le nostre capacità più in altri ambienti che nel nostro, più nella cerchia di amicizie che coi familiari e così via.

E tutto questo, a prescindere dalle proprie qualità e dai propri talenti (il cui sviluppo è notevolmente limitato da questo effetto).

La lezione importante da tenere a mente per evitare di rinunciare a svilupparsi, è quella di non farsi influenzare troppo da quello che sembra un “fatto” quasi fisiologico… ma puntare sulle proprie capacità e continuare a coltivarle a prescindere dall’apprezzamento che riceviamo nei contesti in cui siamo immersi.

Il consiglio è quello di continuare a far crescere le proprie competenze e i propri talenti a prescindere dal grado di riconoscimento che ci viene “concesso” col contagocce negli ambienti che frequentiamo.

Perché prima o poi, se queste competenze le abbiamo davvero, troveremo qualche “legame debole” che avrà voglia di valorizzarle.

Ps: Abbiamo creato NeNet con lo scopo di avere un luogo in cui consentire alle persone di sviluppare i propri talenti fuori dalla pressione sociale, dal giudizio, dalla propria posizione professionale e dal grado di apprezzamento nel contesto di riferimento.

La nostra comunità di formazione è orientata alla crescita di ognuno, con host che trattano le persone come se avessero il potenziale di Robbie Williams.

Non ci interessa chi sei o da dove vieni e puoi formarti anche gratuitamente seguendo le nostre iniziative aperte a tutti (basta iscriversi alla newsletter o agli eventi sulla pagina LinkedIn).

https://www.nenetcompany.com/

Leave a Comment