Tieni duro! (#12-2024)

Tieni duro!

Quando hai poco tempo, una routine ti aiuta a sfruttarlo al massimo…

Per molti di noi la routine è una gabbia noiosa: qualcosa da cui scappare per evitare di sentirci automi in una infinita ruota del criceto.

Vedendola da un altro punto di vista però, avere una routine è esattamente ciò che ci rende liberi.

Come dice Austin Kleon in questo libro tanto sintetico quanto efficace: “la routine non ci toglie libertà ma ce la offre, proteggendoci dagli alti e bassi della vita e aiutandoci a sfruttare e ottimizzare quella limitata quantità di tempo, energia e talento che abbiamo”.

“Tieni duro” non è un invito a essere “resilienti”: è un consiglio supportato da suggerimenti e princìpi pratici ed etici per arrivare a conoscersi meglio, a organizzare le idee e a gestire il nostro tempo standoci bene dentro.

Con un pensiero del tutto controintuitivo, costruirsi una routine che parte dalle nostre esigenze e dalle nostre caratteristiche, può aiutarci a continuare a immaginare, a lavorare e ad esplorare ciò che ci circonda con curiosità… liberando il nostro potenziale e favorendo la massima espressione di noi stessi.

Una routine quotidiana aiuta a rimanere concentrati, a massimizzare la resa e a trovare spazi di vuoto creativo in cui inserire momenti di “svago produttivo” o semplicemente di “relax”: sviluppando un programma che mette al riparo dal disordine e dall’incostanza, e portandoci un passo più vicino agli obiettivi.

Perché la routine rende liberi?

Perché quando hai poco tempo, è l’unica cosa che può aiutarti a sfruttarlo al massimo… evitando di sprecarlo in attività di distrazione che non portano benessere e che costituiscono dei “buchi di tempo”.

E se gli spunti di questo best seller del New York time non bastano, Sabato 20 Aprile Nenet parte con un corso su “gestione del tempo e micro-abitudini”: una giornata per fare ordine nelle proprie giornate e gestire con maggiore efficacia “la risorsa più preziosa che l’uomo può spendere”.

Per informazioni e iscrizioni: www.nenetcompany.com

Leave a Comment