Power (#44/2022)
di Jeffrey Pfeffer pag. 222 01 Settembre 2022
“Potete competere e persino trionfare in organizzazioni di ogni tipo, grandi o piccole, pubbliche o private, se comprendete i principi del potere e siete disposti ad utilizzarli”.
Power è uno di quei pochi libri in cui potete trovare scritto nero su bianco tutto quello che ogni professionista che ha fatto carriera a un certo livello conosce sulle dinamiche che influiscono sui risultati personali all’interno delle realtà organizzative (siano esse profit, no-profit, private o governative).
All’interno del proprio percorso professionale si può essere disposti o meno a scendere a patti con le regole che determinano “chi ha potere e chi no” all’interno dei contesti lavorativi…. ma è un dato di fatto che queste “regole non scritte” si traducono in un modo preciso di stare all’interno di un contesto in cui la competenza non è quasi mai un fattore rilevante per avanzare.
Power fornisce esempi di persone che hanno capito le regole del gioco, che hanno agito sulla base di questa conoscenza e che hanno saputo cambiare le carte a proprio vantaggio sfruttando fattori fondamentali come:
- la profonda conoscenza del contesto (e di ciò che conta nell’ambiente in cui ci si trova);
- la costruzione di una rete sociale efficiente ed efficace (che consente di assorbire i “cambi di cordata” e le periodiche “fluttuazioni al vertice”);
- la capacità di agire e parlare con potere;
- la comprensione sulle qualità individuali necessarie per ricoprire posizioni apicali;
- l’intelligenza di scegliere il posto giusto al momento giusto e di farsi trovare in “zona d’attacco”.
Un libro ricco di spunti che analizza lucidamente il “dietro le quinte” delle carriere più in vista, rivelando ciò che è opportuno fare (o non fare) per aspirare scalare l’organigramma e a ricoprire posizioni di rilievo.