I 20 metri che differenziano “Farouk” da tutti gli altri..

Farouk è l’uomo di Amazon che percorre sempre gli ultimi 20 metri che separano il cancello dalla porta di casa mia (in foto sembrano molti di più ma vi assicuro che sono per l’esattezza 23).

20 metri sono la differenza fra uno che sa lavorare, uno con dei valori, uno con la passione dentro e tutti gli altri: la differenza fra uno che “lancia i pacchi” ed uno che li accompagna…. la differenza fra chi assomiglia più ad una macchina e chi assomiglia più ad un un uomo …

Ricevo circa 100 pacchi Amazon all’anno, portati da circa una ventina di corrieri diversi ma nessuno a parte “Farouk” percorre quei 20 metri…

Farouk (nome di fantasia) ha l’aspetto di un marocchino ma non importa da dove viene… importa quello che “è”.

Era già da 3 o 4 consegne che lo osservavo.

Oggi sono uscito appena ha suonato e mentre faceva quei 20 metri gli ho detto: “ciao! Ti devo ringraziare perché sei l’unico che ho conosciuto che viene fino a qui”.

Visibilmente imbarazzato ed un po’ sorpreso mi ha ringraziato…

“Non devi ringraziarmi, apprezzo molto il tuo gesto ed il tuo lavoro”.

Mi saluta come se quel “grazie” fosse qualcosa di non dovuto e “straordinario” (non capendo che quello straordinario è lui ed il suo modo di interpretare il lavoro).

20 metri fanno una differenza sostanziale ed il perché è evidente anche all’occhio meno attento.

La prossima volta gli chiederò il suo vero nome ed il numero del suo capo che ringrazierò (non perché abbia dei meriti, ma semplicemente per fargli capire cosa dovrebbe fare con “Farouk”).

In azienda dovreste fare come Farouk… specialmente quando “nessuno vi guarda” se non voi stessi.

E se siete i recruiter, imparate a riconoscere quelli come Farouk e raddoppiategli lo stipendio: se fanno di più di quanto gli viene chiesto quando non li guardate, potete immaginare cosa potrebbero fare quando gli date degli obiettivi sfidanti che condividono…

Leave a Comment