Il marketing racconta storie (#5/2022)
di Seth Godin pag. 230 12 Gennaio 2022
Ogni giorno raccontiamo e ci raccontiamo storie su come interpretiamo la realtà..
spesso (come nel marketing) sono storie senza fondamento, costruite ad arte per far combaciare ciò che ci circonda con la nostra visione del mondo.
La narrazione influenza la nostra esperienza, plasmando la nostra percezione e diventando realtà.
Questo ha implicazioni profonde in tutti i campi ma limitandosi al marketing è evidente quanto “un vino diventi automaticamente più buono se sorseggiato in bicchieri costosi realizzati dal miglior artigiano del campo”.
E’ la chiave di volta del marketing e non solo: nessuno vuole sentire un freddo elenco delle caratteristiche di un prodotto, né tanto meno un elogio autocelebrativo delle qualità e dei successi di un’azienda (o di un professionista).
Fare marketing (anche di se stessi), significa costruire storie che i clienti possano fare proprie con entusiasmo.
Ma attenzione: il confine fra una bella storia ed una menzogna è labile e non bisogna mai sconfinare per non perdere la fiducia del cliente… facendolo rinunciare a “diventare un paladino del vostro brand”..