Perchè non si fidano di te.. (miniguida per micro-manager)
Perchè se ti dicono che devi licenziarli, tu lo fai..
Perchè se ti dicono che devi promuoverli o dargli una pacca sulla spalla, tu lo fai…
Perchè se il giorno prima ti dicono che devi dargli una pacca sulla spalla ed il giorno dopo devi licenziarli (o viceversa)… tu lo fai.
Possono salutarti nei corridoi (qualcuno persino cercando il tuo sguardo in modo ossequioso)… ma non si fidano.
Potranno anche lavorare per te… facendo finta di accondiscendere alle tue richieste e cercando di arrivare un giorno più in là… sperando segretamente che qualcuno ti promuova prima possibile…liberandoli da un vincolo che non sopportavano.
Sai perchè non si fidano di te?
Perchè con te la loro carriera non dipende da quello che fanno… a meno che quello che fanno non sia qualcosa che serve a te per “scalare” un’altra posizione nell’organigramma, guadagnando il diritto di dimenticarti di loro..
Non si fidano perchè, nel migliore dei casi, sei stato messo lì per meriti in campi che non c’entravano nulla con il mestiere che sei chiamato a fare… e perchè non hai l’umiltà di capire che il fatto di aver fatto un ottimo lavoro in un campo tecnico, non ti rende un esperto in gestione delle persone..
Non si fidano di te perchè, a torto o a ragione, sono convinti che quello che conta non è la tua capacità di essere coraggioso, leale e competente: sono convinti che quello che conta sia il fatto che tu sia allineato a chi è sopra di te e che tu sia disposto a muoverti dentro confini precisi senza mai sgarrare.
Non si fidano perchè non fai niente per smentire queste loro convinzioni… e perchè sembra che il tuo concetto di flessibilità abbia più a che fare con la genuflessione che non con l’adattamento al “VUCA”.
Non si fidano perchè sanno che non prenderesti le loro difese, non li lasceresti liberi di sperimentare (e di sbagliare), e non li difenderesti nel caso commettessero in buona fede un errore per cui potresti rischiare il posto..
Non si fidano perchè prima gli dici quello che non va e poi (se te lo ricordi) ogni tanto quello che riescono a fare bene
E anche se capiscono che il posto di lavoro è molto importante… non ti perdoneranno mai perchè, credono che se hai le capacità il tuo posto di lavoro non è mai veramente a rischio… e che comunque se ti hanno messo lì tu debba avere il coraggio di “rischiare”.
Se vuoi che si fidino di te devi essere disposto a prenderti dei rischi… ed a fare per primo quello che vorresti che loro facessero per te.