Le trappole dell’intelligenza

Di David Robson pag. 446  31 Ottobre 2020

“Perché le persone intelligenti fanno errori stupidi”?!?

Tutti credono che “intelligenza sia sinonimo di pensiero razionale”.. che questa sia misurata o misurabile esclusivamente col quoziente intellettivo o con risultati scolastici eccelsi.

Eppure avere un QI elevato ed un’istruzione di primo livello non bastano.. e spesso possono essere un vero e proprio ostacolo al raggiungimento dei propri obiettivi.

Avere una super-intelligenza porta al “bias “del punto cieco ovvero alla tendenza a vedere i difetti altrui senza notare i pregiudizi e gli errori del proprio modo di ragionare.

Le trappole dell’intelligenza dà una visione più ampia del concetto di intelligenza stessa: mette in guardia dal miopismo del concetto scolastico di eccellenza mettendo a nudo le problematiche di una mentalità statica (spesso prerogativa di un QI molto alto) e spiegando scientificamente perché le persone considerate “intelligenti “ possono fare errori stupidi.

Un testo brillante che lascia spazio allo sviluppo di una mentalità dinamica che ha come motore la “curiosità intellettuale” e che è sviluppabile senza particolari doti aprioristiche.

Leave a Comment