Praticamente a tutti, mentre fanno la doccia, viene in mente un’idea. E’ la persona che esce dalla doccia, si asciuga ed agisce che fa la differenza”

Quante idee avete avuto sotto la doccia che poi sono andate a finire nello scarico?!?

Nolan Bushnell (Clearfield, 5 febbraio 1943) è un ingegnere e imprenditore statunitense che fondò Atari e molte altre aziende (fu tra l’altro il primo datore di lavoro di Steve Jobs).

Era un tipo eclettico: una di quelle poche persone a dare una sostanza a quelle “idee sotto la doccia” che ognuno di noi ha ma che finiscono spesso per andare giù con l’acqua sporca, seminando frustrazione e rimpianti che durano una vita.

Pragmatico e determinato, Nolan era un pioniere in un settore che avrebbe dilagato fino a costituire oggi un mercato da n mila miliardi di dollari.

Il senso del suo aforisma è che l’intraprendenza e la creatività da sole non bastano: devono essere alimentate costantemente da caparbia, costanza e continui sforzi di pianificazione e ripianificazione per trasformare un’idea in realtà.

Chi è estremamente creativo (e sotto la doccia sforna idee a profusione), fa generalmente molta fatica a tradurle in un piano perché spesso doti di creatività mal si accompagnano con pragmatismo e capacità di pianificazione/azione.

Ma l’azione che segue ad una buona idea è fondamentale… ed in definitiva “un sogno rimane un sogno… se non hai un piano..”

Leave a Comment