Un talento intrappolato in ogni dipendente…

“Michelangelo pensava ci fosse un angelo intrappolato in ogni pezzo di marmo… io penso ci sia un bambino geniale intrappolato in ogni studente (Marva Collins)

… e per ogni bambino geniale intrappolato in ogni studente c’è poi un professionista brillante intrappolato in ogni ufficio.

Se provassimo a ribaltare la prospettiva su come guardiamo le risorse umane all’interno delle nostre società ed organizzazioni, riusciremo a liberare molto più potenziale di quello che potremo mai liberare concedendo benefit o altri strumenti di motivazione estrinseca.

Spesso sarebbe sufficiente provare a vedere le cose da una prospettiva diversa, innescare azioni preventive (anziché aspettare quite quitting o burn out) e ristrutturare il nostro modo di fare recruiting e di vedere talento e capacità.

Perché come direbbe Benjamin Franklin, “un grammo di prevenzione vale quanto un chilo di cura.

Ps: per la cronaca la Finlandia, da quando ha cominciato ad attuare politiche scolastiche in linea con il pensiero di Marva Collins, ha primeggiato per diversi anni nel test “PISA” (Program for International Student Assessment)

Ispirazione al post dal libro “talento nascosto” di Adam Grant

Leave a Comment