Il logos dell’organizzazione (#17/2024)

Ci sono “filosofie” (logos) che guidano le organizzazioni…

Sono l’insieme delle credenze, dei sistemi, della cultura e dei criteri impliciti in base a cui un’organizzazione opera.

Ogni “logos” è definito non solo dai valori e dalla mission ma anche dal “modo” in cui si sta in azienda.

La prerogativa di ogni filosofia è quella di “conoscere se stessi”; per questo, quando si parla di “logos di un’organizzazione”, si ha a che fare con la sua identità: non solo coi sistemi e le procedure vigenti, ma anche con le regole non scritte che spesso la definiscono sopra ogni altra cosa.

In un mondo complesso, avere un brand, uno slogan, un buon reparto di comunicazione e un ottimo marketing non basta più; tutto è più veloce e trasparente.. e le informazioni non rimangono più all’interno di quattro mura  ma si espandono digitalmente rivelando quello che realmente un organizzazione è.

In questa ottica, andare in profondità e capire quali filosofie guidano le nostre aziende è fondamentale… così come è fondamentale capire se i nostri assunti di base sono funzionali alle sfide che ci aspettano, se abbiamo uno spazio adeguato per riflettere a fondo su quello che stiamo facendo (e sull’impatto che questo genera nella società) e se stiamo “pensando meglio” mentre siamo impegnati a generare numeri e profitto.

Rivolto a CEO, manager, consulenti, coach e imprenditori, questo libro offre un metodo pratico per analizzare i “logos” impliciti che determinano i pensieri e le azioni che si fanno in azienda, fornendo strumenti e tabelle che facilitano la comprensione e l’evoluzione della cultura organizzativa su cinque dei temi chiave per il cambiamento: scopo, responsabilità, benessere, comunicazione e tecnologia.

Un manuale estremamente pratico che ho avuto la fortuna di conoscere grazie ad Andrea Cardillo (co autore insieme a Paolo Cervari e managing partner di TPC Leadership Italia: società con cui collaboro come associato e che da anni si occupa attivamente del cambiamento culturale nelle organizzazioni e dello sviluppo di una nuova leadership)

Leave a Comment