Tendiamo sempre a prendere le “varianti facili”…



Ma spesso, nel lavoro e nella vita, queste sono strade iper affollate in cui la concorrenza è altissima, la mediocrità dilagante e il talento inesistente.

La via più facile sembra sempre quella più comoda e indolore ma non lo è: costringe ad accettare compromessi, a stare in mezzo a una moltitudine di persone che ci allontanano dagli obiettivi e a conformarci a stili che non ci appartengono.

Ci fa combattere su un campo che non è il nostro, con persone che sono troppo diverse da noi e che più o meno involontariamente ci inducono a deviare la rotta portandoci a una lenta agonia senza fine.

A meno che la variante facile non sia deliberatamente scelta per “godersi il panorama”, per arrivare in fondo in modo efficace bisogna prendersi dei rischi e avere coraggio di buttarsi in strade poco trafficate (o definirne di nuove).

Può sembrare pericoloso ma lo è molto meno che impantanarsi in mezzo a situazioni che all’apparenza sembrano meno impegnative, ma che rallentano enormemente la propria discesa e il proprio progresso.

Se pensate di avere delle capacità o di poterle sviluppare, non scegliete mai la “variante facile”: è una strada solitamente affollata da chi quelle capacità non le ha (e ha fatto la scelta giusta).

Leave a Comment