Piano B (#16/2024)

Il piano B è qualcosa che generalmente viene considerata un’opzione di riserva…

In realtà avere un piano B in un mondo complesso e volatile come il nostro sta diventando una necessità imprescindibile.

Molti pensano che disporre di un’alternativa sia faticoso, che richieda coraggio e un sacco di competenze ma la verità è che spesso i piani B sono molto più accessibili di quanto pensiamo.

Senza idealizzare il tema o renderlo troppo semplice, “Piano B, 10 consigli per cambiare lavoro” è un invito a una riflessione attiva sulle proprie capacità e sulle proprie competenze… con lo scopo di costruire qualcosa che a fronte di un piccolo sforzo ha la potenzialità di darci non solo una maggiore sicurezza ma anche un maggior benessere (e la certezza di poter costruire un futuro migliore senza dipendere da variabili incontrollabili).

Attraverso le esperienze di chi ci è già passato con carriere non convenzionali, questo testo è un “esploratore di possibilità”: fornisce spunti per inventare percorsi alternativi, per prendere maggiore consapevolezza di dove vogliamo andare e per tracciare con chiarezza la direzione che vogliamo dare al nostro futuro.

I contenuti sono strutturati in capitoli che offrono la possibilità di comprendere i cambiamenti attualmente in corso nel mondo del lavoro: dando una prospettiva più ampia e preparando il terreno per una strategia efficace e un piano d’azione per il cambiamento.

Come parte conclusiva ci sono 20 testimonianze di professionisti che sono stati capaci di reinventare la propria carriera anche a valle di fallimenti e percorsi ben avviati che loro stessi consideravano certezze assolute e con prospettive “immodificabili”.

Leave a Comment