Le rivoluzioni (ma anche le evoluzioni) si fanno sempre “a piccoli passi”…
Se non avete mai corso e volete fare una maratona, potete iniziare a mettere le scarpe fuori dal cancello per una settimana…
In quella successiva potete cominciare ad allacciarvele (senza correre) e fare almeno 200 metri e quella ancora dopo potete provare camminare a passo svelto per un chilometro (e così via..).
Quando ho corso la maratona di New York nel 2018 ho iniziato così… così come quando ho fatto qualsiasi delle cose che sono dentro al mio CV.
Funziona così anche se volete cambiare lavoro, iniziare una nuova attività o fare qualsiasi altra cosa diversamente da come l’avete fatta fino al giorno prima.
Questo libro di B j Fogg, insieme a “piccole abitudini per grandi cambiamenti” è uno dei testi più significativi per modificare le proprie abitudini e raggiungere qualsiasi obiettivo: un metodo strutturato per aggiungere routine sane e togliere quelle da cui vogliamo liberarci (altri testi sono “piccole abitudini per grandi cambiamenti” di James Clear, deep work di Cal Newport e dritti al sodo di George Mc Keown).
Se poi questo non basta, NeNet sta progettando per il 2024 un corso su cambiamento e micro-abitudini.
Senza ambire a una rivoluzione, tutti possono puntare a un’evoluzione da fare insieme… sempre, ovviamente, a piccoli passi.