Quali sono le cose che accomunano le persone di successo?


Stante la diversa connotazione che ognuno attribuisce al concetto di “successo”, apparentemente non sembrerebbe possibile rispondere a questa domanda con una “lista di 5 punti” o un decalogo univoco di “best practice”.

Ma se riflettiamo su alcuni degli esempi che per noi sono “di successo” (individui centrati che sembrano aver raggiunto “il proprio livello di soddisfazione” a 360 gradi), troveremo che c’è un unico tratto comune: queste persone hanno un alto grado di consapevolezza di se stessi, dei propri limiti, delle proprie risorse e di quello che stanno facendo.

Come fanno?

La stragrande maggioranza di loro si alzano la mattina e si pongono delle domande…. e continuano a farsele durante tutto il proprio percorso evolutivo.

A volte sono domande difficili che portano a decisioni altrettanto complesse, ma molto più spesso sono domande semplici che tutte le altre persone cercano di evitare.

In sintesi quello che si può dire delle persone di successo è che fanno consapevolmente un percorso in cui si chiedono costantemente:

Quali bisogni li spingono e li motivano;

Quali sono le loro necessità in base alla fase di vita in cui si trovano;

Come immaginano una vita ideale;

Che caratteristiche hanno e come sono le persone di cui vogliono circondarsi;

Che tipo di problemi vogliono o possono risolvere in rapporto al loro scopo

Che tipo di lavoro o impiego vogliono costruirsi


La differenza fra le persone che riteniamo “di successo” e quelle che sono costantemente alla ricerca di un equilibrio, non la fanno tanto i risultati (che possono determinare il successo sul breve termine), ma una consapevolezza profonda che consente di avere una bussola lungo un percorso in cui necessariamente siamo portati a cambiare idea innumerevoli volte.

Leave a Comment