“Vai dove le tue energie sono apprezzate”
E’ uno dei migliori consigli professionali che si può dare a qualcuno indipendentemente dalla sua età anagrafica.
Può sembrare una banalità ma quanti di noi la mettono come priorità per cercare un impiego?
Cerchiamo spesso un lavoro più blasonato, meglio pagato o più sicuro… Ma una volta ottenuto, il beneficio dura solo nel breve termine.
L’uomo è un animale sociale che cerca interazioni e che vive di apprezzamenti: il riconoscimento delle nostre caratteristiche e la valorizzazione di ciò che siamo, determina fortemente i nostri risultati di medio e lungo termine.
Quando viviamo in ambienti che apprezzano le nostre “energie”, tutto diventa più semplice perché entriamo nel “flow”, moltiplichiamo i nostri sforzi e massimizziamo le nostre capacità.
Quando invece perseguiamo il “gettone in più”, diventiamo macchine da lavanderia automatica che non si accontentano mai (e che entrano in un circolo vizioso in cui l’espressione del nostro talento è subordinata a una “motivazione” data da fattori esterni).
Non perseguire il prossimo aumento di stipendio ma cercare posti in cui le nostre energie sono valorizzate può essere controintuitivo, ma sul lungo termine è di gran lunga più efficace (anche dal punto di vista economico).