La cultura aziendale di Netflix oggi è famosa in tutto il mondo come uno dei “modelli” da imitare.

Ma la verità è che questa non è stata il prodotto del reparto comunicazione: non è stata frutto di riunioni, di una pianificazione accurata o di lunghe tavole rotonde con consulenti esterni.

La cultura di Netflix è nata da chi ci lavorava.

All’inizio era un piccolo gruppo di persone che avevano messo a fattor comune i valori in cui credevano; professionisti che avevano già lavorato in altre aziende e che in Netflix avevano visto una possibilità: quella di lavorare nel tipo di ambiente che avevano sempre sognato.

“Era l’occasione per fare le cose a modo nostro” disse a distanza di anni Marc Randolph, cofondatore ed ex CEO.

E proseguendo: “La cultura non è quello che dite ma quello che fate”: qualcosa che chi fonda qualsiasi impresa (piccola o grande), dovrebbe sempre tenere a mente.

Per approfondimenti: “Non funzionerà mai” di M.Randolph, “l’unica regola è che non ci sono regole” di R. Hastings, “potere alle persone” di P. McCord… oltre al “culture deck”: un manifesto della cultura di Netflix che trovate su Google (quello di NeNet ve lo sveliamo tra un po’).

Leave a Comment