Occhio a chi dice “non so cucinare”…

Il libro “Mindset” di Carol Dweck, distingue fra due tipi di sviluppo della mentalità: chi ne ha una “fissa” e chi ne ha una “dinamica”.

La prima si sviluppa crescendo nella convinzione che ci sia un set predefinito e immutabile di cose che si sanno o non si sanno fare, la seconda si sviluppa invece credendo che quello che non si sa fare possa essere appreso o migliorato (predisponendosi così alla pratica deliberata e all’apprendimento).

La persona con una mentalità fissa dice con più facilità che “non sa cucinare”, quella con mentalità dinamica dice più probabilmente: “non sono un esperto ma ci provo”.

Coloro che hanno una mentalità fissa hanno bisogno costantemente di dimostrare il proprio valore e temono le persone migliori di loro perché credono che lo saranno per sempre; chi invece ha una mentalità dinamica non guarda gli altri per un confronto ma solo per migliorare se stesso (accettano che ci sia qualcuno migliore di loro ma lavorano per avvicinarsi al loro livello).

Che si parli di persone o di aziende, in NeNet lavoriamo solo con chi ha una mentalità dinamica ed aperta ad apprendere con modalità innovative.

L’offerta formativa completa sarà disponibile fra 15 giorni sul sito www.nenetcompany.com (su cui è già possibile iscriversi per ricevere qualche “anteprima”).

P.s: l’aneddoto culinario e l’associazione con il testo Mindset è stato tratto dal libro “office of cards” di Davide Cervellin

Leave a Comment