Cercate sempre un “compagno di nuoto”…

Nel corpo dell’esercito americano c’è un gruppo speciale dei SEALs che si chiama “uomini rana”: sono subacquei altamente addestrati per operazioni militari di ricognizione, recupero ed attività antiterrorismo.

Per attività in cui si rischia la propria vita (e quella dei compagni), è fondamentale che ogni uomo rana abbia almeno un “compagno di nuoto”.

Il “compagno di nuoto” è colui che in acqua è sempre pronto a darvi la bombola se finite la vostra, a districare i nodi se vi impigliate in una rete o a respingere minacce indesiderate.

Se vi lanciate col paracadute è colui che lo controlla per voi prima del lancio, che si assicura che lo apriate all’altitudine giusta e che atterra con voi in territorio nemico.

Nella vita e nel lavoro avere uno o più “compagni di nuoto” è fondamentale per avere un confronto, un conforto, un supporto, un mentore, un coach o qualsiasi altra cosa sia necessaria per dare il meglio di sé e mitigare gli effetti di decisioni sbagliate (quando capita di prenderle).

Avere un “compagno di nuoto” è anche estremamente stimolante ed emotivamente fondamentale: serve a essere sempre centrati, a guardare le cose da un’altra prospettiva e ad avere le spalle coperte.

Un “compagno di nuoto” serve nei momenti di difficoltà ma anche in quelli di successo perché parafrasando Oprah Winfrey “è quella persona che ti accompagna in limousine ma che sarebbe disposta a prendere l’autobus insieme a te quando la limousine ti lascia a piedi”.

Non è necessario che i “compagni di nuoto” siano amici: è sufficiente che siano persone disposte a fare quello che voi sareste disposti a fare per loro in un rapporto di reciproco scambio: qualcosa che nel mondo del lavoro sembra molto difficile trovare ma che è fondamentale per qualsiasi forma di “successo”.

P.S.: In NeNet abbiamo costruito una comunità professionale fatta da ambienti e “chum” in cui ci sono alte probabilità di trovare “compagni di nuoto”: se sei appassionato di formazione e crescita personale puoi seguire la pagina LinkedIn e iscriverti alla nostra community su www.nenetcompany.com

Leave a Comment