Nonostante questo dato di fatto, molte aziende perseguono ancora la standardizzazione e l’omologazione come espressione della massima efficienza…
A qualsiasi livello ci si trovi nella scala gerarchica dobbiamo essere dei numeri: risorse sostituibili in ogni momento per consentire alla macchina organizzativa di non fermarsi.
Sebbene il principio di base sia condivisibile, ci si ferma troppo poco a pensare al prezzo che questo tipo di approccio ha rispetto ai risultati..
Quanto vantaggio si accumula con un macchina che non si ferma mai ma che viaggia alla velocità di una lumaca perché gli ingranaggi (le persone) lavorano a un decimo delle proprie potenzialità?
Conviene davvero tenere componenti stanchi, svogliati, stressati e poco motivati per avere l’illusione di un controllo che non esiste?
Considerare tutti come numeri porta davvero un vantaggio competitivo sul lungo termine o contribuisce solo a creare una società frustrata ed estremamente inefficiente?
Non c’è niente che ammazza di più la motivazione che essere considerati dei numeri…. e non c’è niente di più inefficiente di un’azienda in cui non c’è motivazione..