E’ sempre una questione di stile..

Vale nel modo di vestire, nel linguaggio, nel comportamento ed in come ci approcciamo agli altri.

Ne ho parlato settimana scorsa ad uno speech in cui ho descritto come riconoscere ed utilizzare al meglio i nostri “stili di comunicazione”.

La comunicazione impatta fortemente nelle relazioni e per avere relazioni efficaci, è fondamentale capire non solo quale è il nostro stile ma soprattutto quali sono quelli preferiti dai nostri interlocutori.

Saperli identificare ed interpretare, ci consente di modularli in modo da far arrivare efficacemente il nostro messaggio, acquisire autorevolezza e aumentare la nostra credibilità.

Imparare a utilizzare e modulare i nostri “stili” è un mix di creatività, competenza e ingegno e una capacità che si può acquisire attraverso lo studio e la pratica deliberata.

Il risultato?

Arrivare a una profonda consapevolezza di noi stessi, accrescere il nostro impatto sugli altri e raggiungere la capacità di adattarsi ad ogni contesto.

Capire il nostro stile e renderlo unico costituisce anche un enorme vantaggio competitivo in una società standardizzata e a caccia di facili like.

Quando ne diventiamo padroni acquisiamo la nostra “voce”: la nostra comunicazione fa un salto in avanti e ci permette di essere riconoscibili, adattarci ad ogni contesto e circondarci delle persone giuste (come quelle fra le persone che vedete nella foto fatta durante il “retreat” di Nenet a Luglio 2023)

Leave a Comment