L’era della dopamina (#41/2023)

Oggi tutto è a portata di clic: nella storia dell’umanità non è mai stato così facile avere accesso alla soddisfazione dei nostri desideri.

Che si parli di beni di consumo, di intrattenimento, di shopping, di informazioni o di cibo, tutto è a portata di mano e ogni cosa può portarci facilmente a un facile ed ingente rilascio di dopamamina: il neurotrasmettitore che veicola il piacere e che ci fa sentire appagati e “saturi di tutto”.

Ma l’altra faccia della medaglia di questa “accessibilità” al piacere è quella dipendenza che alla lunga sostituisce le sensazioni positive con dolore o insoddisfazione, senza però rompere il circolo vizioso della “ricerca di ricompense” a cui l’essere umano sembra essere legato a doppio filo.

In questo libro, Anna Lembke, psichiatra esperta nel trattamento delle dipendenze, con uno stile che rende estremamente facili e accessibili gli ultimi risultati degli studi scientifici su questo argomento, esplora le insidie della moderna società della digitalizzazione, spiegando come disinnescare il circolo vizioso della dopamina (sulla quale si basano non solo le sostanze stupefacienti ma anche i social media) e acquisire antidoti per ritrovare l’equilibrio nella società dell’abbondanza.

Un libro chiaro che attraverso casi pratici e modelli resi comprensibili, spiega molti degli effetti che proviamo su noi stessi ma che non siamo in grado di spiegare (nè tantomeno, a parte rarissimi casi, di respingere).

Leave a Comment