La leadership resa semplice (#39/2023)
La leadership è una cosa semplice ma non è facile metterla in pratica.
Richiede coraggio e la capacità di prendere decisioni in tempi rapidi e con grande lucidità.
Presuppone l’avere salde linee guida morali ma anche la capacità e la flessibilità di adeguarsi al contesto, mantenendo la barra dritta senza farsi influenzare dalle pressioni o dalle aspettative degli altri.
Implica coerenza, giorno e notte: è fatta di slogan ispirazionali ma anche di azioni in linea con quanto viene dichiarato (perchè come dice un famoso detto: “puoi dire ciò che vuoi ma sei quello che fai”).
Il suo esercizio efficace passa dal lavoro di gruppo e dal mettersi al servizio degli altri, ma anche dalla capacità di vivere “lunghi inverni” in solitudine e prendere decisioni impopolari.
Racchiude in sé tratti apparentemente contrastanti:
– essere un modello di ispirazione senza creare “dipendenza”;
– stimolare azioni rapide ma concedere alle persone il tempo di riflettere e quello di sbagliare;
– saper indicare una strada ma di lasciare che siano gli altri a sentirsi liberi di intraprenderla;
– essere determinati ma creare attorno a sè un clima di sicurezza psicologica;
– apparire fermi ma mostrare la propria vulnerabilità;
– relazionarsi con tutti ma essere contemporaneamente capaci di isolarsi per non essere distratti dal “fare la cosa giusta” (che, come dice l’autore di questo testo, “non è mai opinabile, anche quando sembra che lo sia…”).
In questo libro dell’ammiraglio McRaven (già autore del bestseller “rifatti il letto”), ci sono moltissimi spunti di saggezza: motti, aneddoti e linee guida mutuate dall’esperienza nel corpo speciale dei SEALs e utili per chiunque ricopra (o ambisca a ricoprire) posizioni di leadership.