Così bravo che non potranno ignorarti (#37/2023)
“Il solo modo per fare un buon lavoro è amare quello che fai”
Per anni la teoria della passione ha imperversato con slogan del tipo: “trova un lavoro che ami e non lavorerai mai un giorno nella tua vita”.
Bellissimo teoricamente, ma improbabile praticamente.
Ce lo sentiamo ripetere da sempre ma quanti possono davvero dire di aver trovato un lavoro collegato alla propria passione?
E siamo sicuri che questo ci renderà felici e finanziariamente indipendenti?
In questo libro, con dati alla mano e casi studio molto specifici, Cal Newport spiega come ciò che conta di più nella costruzione della carriera ideale non è la “passione” ma sono elementi come la possibilità di esprimersi, l’impatto che viene prodotto dal nostro lavoro e il controllo che abbiamo su come svolgere il compito che ci viene richiesto.
L’autore ribalta la prospettiva dicendo che per avere un lavoro soddisfacente, è necessario prima costruire un “capitale professionale”: un set di competenze uniche che ci consentono di fare la differenza e di diventare delle “rockstar” nel nostro mestiere.
Il nostro capitale di competenze si acquisisce e si accumula nel tempo, attingendo da diverse esperienze e facendolo crescere attraverso la formazione continua e una pratica deliberata tesa al miglioramento costante (cosa alla portata di tutti ma non “per tutti”).
Solo attraverso questi elementi è possibile acquisire quel controllo sulla nostra carriera che rende il nostro lavoro straordinario e pieno di significato.
Un libro interessantissimo che spiega “perché la competenza batte la passione nel costruire il lavoro dei sogni”.