Quando si ricoprono ruoli di responsabilità o si coordina un gruppo di lavoro, l’umore è tutto.

Per manager lontani dall’operatività, il compito principale dovrebbe essere quello di ispirare, supportare, motivare ed essere una guida per gli altri.

Con questa premessa è facile capire come mai, se siete di cattivo umore, è meglio che vi concediate un po’ di tempo per stare a casa e rilassarvi.

Se non siete al meglio della vostra forma mentale, dovreste avere l’umiltà di riconoscerlo e di dichiarare apertamente di aver bisogno di una pausa, togliendo pressione sui vostri collaboratori e dandogli la sicurezza che la causa dei vostri problemi personali non sono loro.

Se siete in un momento in cui il carico emotivo è eccessivo, ammetterlo è fondamentale per preservare i vostri rapporti e far lavorare meglio tutti.

Prendete una pausa e respirate: se avete fatto un buon lavoro, la vostra squadra sarà perfettamente in grado di fare a meno di voi e quando tornerete saranno contenti di ritrovare una persona attiva, responsabile e pronta ad aiutarli.

Nessuna azienda ha mai chiuso per qualcuno che si prende il tempo di riflettere e tornare ad avere una mente “limpida come l’acqua”… e se avete lavorato bene prima, al rientro troverete persone più produttive e ricettive che mai.

E se non è così, almeno vi sarete “riposati”..

Leave a Comment