Perchè concentrarsi su una cosa sola e sfruttare il “principio del Canada”..
Nei suoi primi 12 anni di vita Netflix noleggiava DVD via posta negli USA ed ebbe l’intuizione di estendere il servizio anche al Canada (stimando che questo avrebbe aumentato il fatturato del 10%).
L’estensione sembrava facile, essendo il Canada un paese confinante.
Ma i Canadesi avevano una loro moneta, un’altra lingua e un diverso sistema di smistamento della posta: Netflix decise allora di rinunciare a una espansione facile per dedicarsi all’upgrade del proprio business.
Aveva poche risorse e concentrò i propri sforzi nel far crescere il modello a canone mensile (che portò Netflix dalla dimensione di start up a diventare leader nel settore dell’intrattenimento).
Da quel momento, concentrarsi su una cosa sola e non disperdere energie divenne per Netflix un concetto cardine noto come “il principio del Canada”: qualcosa che viene utilizzato anche da chiunque abbia un alto grado di produttività.
P.s: per applicare il “principio del Canada” alla propria professione, consiglio la lettura di “una cosa sola” di Gary Keller (l’aneddoto invece è preso dal libro “non funzionerà mai” di Marc Randolph, primo CEO di Netflix)