Il rinnoceronte grigio (#34/2023)

Negli ultimi anni abbiamo avuto a che fare con molti “cigni neri”: eventi inattesi, isolati e imprevedibili il cui arrivo ha spiazzato tutte le conoscenze maturate, mettendo in seria discussione tutti i codici interpretativi con cui l’uomo ha sempre letto la realtà.

Ma ci sono eventi molto più importanti e frequenti dei cigni neri che sono altamente prevedibili ma che, per qualche motivo, vengono ignorati fino a che non generano catastrofi rilevanti come crisi mondiali, economiche o climatiche.

Sono i “rinoceronti grigi”: minacce altamente probabili e a grandissimo impatto che vengono regolarmente ignorate e che non riusciamo a prevenire nel modo giusto.

Esempi di rinoceronti grigi sono la crisi dei mutui sub-prime del 2008, la crisi climatica o incidenti come la strage di Viareggio e il ponte Morandi: conseguenze di rischi evidenti che invece di esser stati fronteggiati al momento giusto, si sono ingigantiti fino a generare eventi disastrosi.

Ma se sono così evidenti e facilmente prevedibili, perché leader, governi e istituzioni continuano a ignorare questi problemi fino a che non è troppo tardi?

Grazie alla sua esperienza in campo economico, finanziario e di gestione delle crisi, Michele Wucker spiega come riconoscere in tempo e affrontare questi eventi potenzialmente catastrofici, guadagnando un vantaggio competitivo e implementando una gestione dei rischi globali migliore.

Leave a Comment