Questo è uno dei tanti slogan che si trovano in giro e che sono concettualmente sbagliati: mostra cosa fa “l’un per cento” delle persone di successo.
Avere ottime abitudini è vitale: quello che è sbagliato è identificare il successo come un insieme di fattori che devono essere necessariamente messi insieme…
Il successo è figlio di un talento, della consapevolezza di averlo, del trovare l’ambiente giusto in cui esprimerlo e di una gran botta di fortuna nel fare sí che tutte queste tre condizioni si verifichino contemporaneamente.
Chi ha avuto la fortuna di conoscere tante persone “di successo” lo sa: la maggior parte ha ottime abitudini, ma nessuno segue un elenco predeterminato perché la chiave è in un mix unico.
Non è necessario arrabattarsi per alzarsi alle 5 la mattina quando il nostro fisico ha bisogno di altro, né schedulare per forza tutto se siamo dei creativi portati per “l’improvvisazione organizzata”…
Se invece di meditare, praticate saltuariamente la respirazione profonda va bene lo stesso… come va bene se fate una passeggiata invece di ammazzarvi in palestra, se dormite 8 ore invece di 5 o se leggete 5 libri l’anno anziché 60.
Acquisire buone abitudini serve a pulire la mente, a stare bene con se stessi e a vivere una vita più rilassata.. ma devono essere tutte cose che facciamo per il piacere di farle…
Questo è il vero “successo”…