Perché conviene investire in creatività..
La creatività è un predittore di successo tre volte migliore del quoziente intellettivo.
Lo dice uno degli studi di Ellis Paul Torrance, psicologo statunitense che dagli anni ’50 ha iniziato a seguire le vite di moltissimi studenti, trovando che quelli più creativi avevano avuto vite personali e professionali maggiormente appaganti.
Bambini meno apprezzati nei contesti scolastici per la loro vivacità, hanno ottenuto mediamente molti più risultati di studenti calmi e preparati.
Coloro che avevano prodotto le idee migliori nei test di creatività che sottoponeva Torrance, avevano avuto percorsi non lineari, poco convenzionali e pieni di alti e bassi… ma alla fine si erano realizzati maggiormente.
Altra curiosità: nel corso dei decenni in cui si è svolta questa ricerca, si è notato come i livelli di creatività siano progressivamente diminuiti.. facendo pensare che la tecnologia abbia portato a una sorta di “crisi della fantasia”, rendendoci la vita comoda e meno noiosa ma anche meno stimolante.
Che lezioni si possono trarre dagli studi di Torrance?
1) Mollare smartphone e TV per dedicarsi ad attività diverse (anche noiose) può aiutare a recuperare “creatività”.
2) investire tempo e risorse per essere più creativi fa presagire un futuro più soddisfacente..