The Village (#27-2023)

Quali sono gli archetipi e le tipologie di persone che formano una comunità professionale?

E come sfruttarne i punti di forza per metterli a servizio del collettivo?

Quali sono i rischi e le opportunità che si nascondono dietro ogni persona?

Ognuno di noi è diverso e ciascuna persona racchiude in sè tratti di personalità diverse…. tuttavia ci sono degli “archetipi” che rappresentano bene le caratteristiche di base di ognuno di noi.

Nessuno si identifica perfettamente in un modello ma ci sono peculiarità che ci contraddistinguono più di altre e che ci avvicinano a tendenze comportamentali ben definite.

The Village è un libro sugli archetipi ma anche un metodo creativo sperimentato all’interno di organizzazioni per creare team, identificare punti di forza e criticità e aprire al feedback e al confronto fra le diverse tipologie di individui che “popolano” i contesti aziendali.

Entrando nel “villaggio” gli autori ci accompagnano attraverso la visione dello “sciamano”, la meticolosità del “fabbro”, le capacità relazionali del “tessitore” e la propensione alla sfida dei “guerrieri”: quindici figure guida per esplorare i nostri talenti e comprendere in profondità le dinamiche di gruppo… imparando come le caratteristiche di ciascuno possono combinarsi positivamente per garantire la sopravvivenza e la competitività della comunità e comprendendo come approcciarsi a un processo di evoluzione personale.

The village è anche un’esperienza che permette a ognuno di intraprendere un percorso di consapevolezza personale e professionale, scoprendo dinamiche capaci di rendere team e gruppi di lavoro più armonici, performanti, dinamici e inclusivi.

Leave a Comment