Infocrazia (#23-2023)
La digitalizzazione sta portando enormi benefici ma
La digitalizzazione sta portando enormi benefici ma anche altrettanti sconvolgimenti nel nostro modo di vivere.
Si sono aperte enormi opportunità ma mai prima di oggi si parla di casi di salute mentale, isolamento, burn out, “fomo” e fenomeni correlabili dall’uso eccessivo degli strumenti che abbiamo.
I social sono macchine per catturare l’attenzione e tenerci quanto più possibile inchiodati a un monitor: sono stati progettati per questo e attraverso i messaggi che veicolano sono in grado di modificare non solo le nostre percezioni ma anche la realtà che ci circonda.
Storditi dalle frenesia della comunicazione a ciclo continuo (chi più, chi meno), ci ritroviamo impotenti di fronte a un sistema che trasforma l’essere umano in una marea di dati da estrarre per affinare algoritmi, vendere di più e orientare le scelte di massa.
Il nostro modo di pensare e intervenire nel mondo e il nostro rapporto con la verità stanno radicalmente cambiando.
Siamo immersi nella “infocrazia”, nella quale le informazioni sono guidate da potenti strumenti artificiali: un non luogo in cui libertà e sorveglianza coincidono e in cui la verità si nasconde in un flusso di notizie e opinioni incontrollabili dall’essere umano.
Quasi nessuno riesce a parlare della nostra epoca come Byung-Chul Han… e questo è un testo leggero ma fondamentale per capire dove stiamo andando con la tecnologia e quali sono le cose più importanti da tener presente ogni volta che si prende in mano uno smartphone…